Nell'ambito del progetto nazionale LSOSAlab il Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre, su incarico del Ministero dell'Istruzione, organizza un corso online di fisica moderna, rivolto ai docenti di Matematica e Fisica (classe A-27) e di Fisica (classe A-20), che verrà erogato tramite la Piattaforma e-learning LS-EDU (si veda anche la circolare MIUR Prot. n. 3356 del 23.03.2016).

Il corso è composto da 6 moduli (Fisica quantistica, Relatività ristretta, Ottica quantistica e Laser, Fisica delle particelle elementari, Fisica della materia condensata, Astrofisica e Cosmologia) e prevede il superamento di un esame finale che conferirà un attestato equivalente a 15 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Per il dettaglio dei contenuti, le modalità di svolgimento e gli obiettivi del corso, consultare il documento programmatico e lo spazio dedicato nella sezione e-learning LS-EDU dell'Università Roma Tre.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente tramite la scuola di appartenenza, compilando il modulo online, gestito dal Liceo Galilei, partner dell'Università Roma Tre per il progetto LSOSAlab.

L'accesso alle singole classi virtuali, composte da circa 100 corsisti, sarà determinato esclusivamente dall'ordine di iscrizione.

Ogni scuola potrà iscrivere fino a cinque docenti per ogni classe virtuale; tale limite è da intendersi relativamente a ciascuna classe virtuale, quindi, successivamente ad ogni iscrizione di cinque Docenti, possono essere iscritti altri Docenti dalla medesima scuola in un'altra classe virtuale; le eventuali iscrizioni eccedenti le prime cinque saranno inserite nella classe successiva, indipendentemente dalla data di iscrizione.

Non è prevista alcuna data finale per le iscrizioni: in tal modo esse sono sempre aperte per consentire, via via, la costituzione di classi virtuali successive che, al momento, sono previste nel numero di sei, a partire dal 2 maggio 2016 in poi.

 

La quota di iscrizione è di 120,00 euro/docente, da versarsi con una delle seguenti modalità (istruzioni per utilizzare la Carta del docente):

  • Versamento su conto unico di tesoreria: 318069  sezione: 225 Verona  denominazione: Galilei -
    codice fiscale: 80013720232
  • bonifico su c.c. bancario IBAN: IT 83 N 01030 11701 000061162254 intestato a Liceo Galilei (Verona) presso Monte dei Paschi di Siena, filiale di via Francia, 4 - Verona (VR)

  • causale di versamento (obbligatoria): “Iscrizione del Docente/dei Docenti… al corso on-line di Fisica moderna - Roma Tre - 2016”. 

  • Per quanti ne avessero bisogno, si comunica l'IBAN presso la Banca d'Italia:   IT45Y0100003245225300318069

 

 

Nello spirito della circolare prot.n. 3356/A00DGOSV del 23 marzo 2016 nella quale le Istituzioni scolastiche sono invitate a sostenere la partecipazione dei Docenti al corso, e al fine di agevolare la costituzione delle classi virtuali, le Scuole sono cortesemente invitate a provvedere direttamente e cumulativamente al versamento delle quote d'iscrizione dei loro Docenti: ciò anche nel caso in cui il pagamento delle suddette quote venisse posto a carico di ogni singolo Docente iscritto.

Dato l'elevato numero di adesioni, si invitano i partecipanti a regolarizzare l'iscrizione con il pagamento delle quote in tempi rapidi, in modo da consentire l'espletamento della parte amministrativa e l'assegnazione dei corsisti alle varie classi.

 

 

 

 

 

inizio pagina

Questo sito utilizza cookies tecnici per gestire autenticazione e navigazione. L'utilizzo del sito ne costituisce accettazione implicita.